Come si fa una V-Beauty routine? Ecco tutti i prodotti e i passaggi corretti per prendersi cura della propria bellezza più intima, senza tabù e in tutta sicurezza.
Alzi la mano chi proprio non può fare a meno della propria skincare routine. Al mattino, un valido aiuto per rendere più dolce (e meno traumatico) l’inizio della giornata, alla sera un rilassante rituale per riconnettersi con i propri pensieri e scivolare verso un sonno rilassante. E poi c’è la bodycare routine, la sorella più dinamica fatta di scrub, creme e impacchi drenanti studiati alla perfezione per prendersi cura delle esigenze di ogni centimetro del nostro corpo. Ed infine, ultima arrivata, la skincare routine intima. Potreste non averla mai sentita nominare ma non lasciatevi ingannare: se non se ne parla, non è perché non serva. Come sempre purtroppo è una questione di tabù.
Adottare una skincare routine per le parti intime è una pratica fondamentale per tenere la zona della vulva in sicurezza, in salute e giovane a lungo. Proprio come avviene per tutte le altre zone del corpo infatti, anche la pelle della zona vulvare necessita di interventi beauty specifici, utili non solo a migliorarne l'aspetto, ma anche a diminuire le probabilità di sviluppare alcuni disturbi come follicolite, irritazioni, arrossamenti e secchezza.
Ma come si fa la skincare intima? Come per ogni altra zona dell’epidermide, i passaggi sono detersione, trattamento, idratazione. A cambiare sono i prodotti, che devono essere formulati appositamente nel pieno rispetto della delicatezza della zona trattata. Vediamo insieme i passaggi, e i prodotti giusti.
1. Detersione
Il primo passaggio della V Beauty è la detersione, che deve seguire regole precise per non alterare la flora batterica e l’equilibrio naturale della zona intima femminile. La zona della vulva infatti va lavata massimo due volte al giorno, con un sapone intimo delicato e che rispetti il pH della pelle. Attenzione anche ai movimenti: sempre da davanti a dietro, per non trascinare batteri indesiderati nella zona vaginale. Dopo la detersione è importante asciugare bene la zona vulvare, facendo attenzione a non sfregare, tamponando delicatamente con un asciugamano.
2. Trattamento Specifico
Nonostante la maggior parte delle donne (circa l’80%) si fermi solo alla detersione, questo step della skincare routine intima è altrettanto importante e soprattutto è quello in grado di trasformare profondamente la zona vulvare. Viene definito step trattamento, e comprende tutti quei prodotti dall’azione specifica, come sieri, maschere e scrub capaci di agire in modo efficace su una o più esigenze beauty della zona intima. Basterà scegliere il trattamento più adatto a alle proprie esigenze, e applicarlo con costanza.
Come il Lightening Serum, un trattamento in gel dall’azione uniformante, illuminante e schiarente formulato per uniformare la carnagione della zona della vulva e dell’interno coscia rispettandone la naturale delicatezza. O la Hydralift Collagen Mask, una maschera in tessuto monouso a base di collagene e acido ialuronico a diversi pesi molecolari formulata per idratare, rimpolpare, ringiovanire e illuminare la zona del Monte di Venere e delle grandi labbra.
3. Idratazione
L’ultimo passaggio è quello dell’idratazione, fondamentale per mantenere la pelle della zona intima sana, morbida e giovane a lungo. Come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze? Il segreto è sempre lo stesso, ascoltati, osservati e conosci la tua zona intima.
Se la tua pelle è sensibile, si irrita spesso (soprattutto dopo ceretta e depilazioni) e presenta arrossamenti associati a stati di secchezza, scegli la nostra Hydrating Serum: un trattamento intimo quotidiano ideale ad ogni età e per tutti i tipi di pelle dall’azione idratante, rinfrescante e lenitiva con Olio di Neem, Succo di Ribes Nero e estratto di semi di Fieno Greco.
Se invece desideri rimpolpare, idratare e ringiovanire la zona vulvare, ti innamorerai della nostra crema idratante intensa. Anti-Aging Cream è un trattamento intimo ringiovanente ideale per chiunque desideri contrastare in un solo gesto tutti i principali segni dell’invecchiamento della vulva, quali perdita di tono, secchezza eccessiva e discromie cutanee. Il segreto della sua efficacia è l’Hematococcus Pluvialis, un’alga coltivata nelle Hawaii, ricca di Astaxantina il carotenoide tiossidante più benefico presente in natura.