Sbalzi e squilibri ormonali non sono solo ricordi di gioventù: accadono anche in menopausa, uno dei fenomeni meno discussi, ma più importanti nella vita di ogni donna.
Nel discorso sul corpo femminile sentiamo spesso parlare di ciclo mestruale, di gravidanza, di sbalzi ormonali, e decisamente molto meno di ciò che succede dopo. La menopausa è un fenomeno della vita delle donne spesso avvolto nel mistero, perché considerato scomodo, poco interessante, facile da ignorare. Forse ancora una volta a causa di tabù e imbarazzi, che ci impediscono di conoscere e comprendere a fondo un momento così importante e delicato della vita di ogni donna. Affrontare la menopausa può rivelarsi complicato, soprattutto se non si sa cosa aspettarsi: ecco perché è importante sapere come cambia il corpo, come si manifesta la menopausa e come può farci sentire.
MENOPAUSA: COME CAMBIA IL CORPO, E L’UMORE
Per definizione, la menopausa coincide con la fine dell’ovulazione, che è dovuta a una riduzione dei livelli di estrogeni e progesterone nell’organismo. Viene considerata menopausa effettiva quando il ciclo mestruale manca per 12 mesi consecutivi. Questo fenomeno comporta una serie di sintomi e cambiamenti, che ogni donna deve attraversare prima, dopo e durante l’ultima mestruazione della sua vita.
La fine delle mestruazioni non è un fenomeno rapido come premere un interruttore. Sono tanti i cambiamenti fisici ed emotivi che il corpo e la mente si trovano ad affrontare, soprattutto nella fase di preparazione alla menopausa. I mesi che precedono la completa assenza delle mestruazioni si chiamano perimenopausa. In questo momento, a causa del continuo squilibrio degli ormoni è possibile sperimentare cambiamenti d’umore, ansia e irritabilità. E ancora, improvvise vampate di calore e sudorazione notturna, riduzione del desiderio sessuale e secchezza vaginale, causata dal calo degli estrogeni che determina una perdita di collagene e un indebolimento del film idrolipidico rendendo la pelle più secca e disidratata. Questi sintomi si manifestano in tempi e modi diversi, e la loro incidenza cambia da donna a donna. Affrontare questi fenomeni può rivelarsi impegnativo non solo fisicamente, ma anche in termini di equilibrio, umore e sicurezza in noi stesse.
LA CURA DEL CORPO IN MENOPAUSA
Dopo la menopausa, finalmente i livelli degli ormoni tendono a stabilizzarsi. Tuttavia, come spesso accade, anche in questo caso il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi. Come rendere questa transizione più dolce e delicata possibile? Riscoprendosi, apprezzandosi e valorizzandosi in ogni fase della vita, anche durante questi cambiamenti. Accettandosi qui e ora, senza essere troppo dure con noi stesse, e senza voler necessariamente accelerare i tempi.
Un’attività pratica che può aiutarci e rientrare in sintonia con il nostro corpo è riservare alla zona intima cure e attenzioni particolari. Ad esempio, idratandola e nutrendola con prodotti specifici, sicuri, e sensoriali per limitare fastidi e ripristinare la naturale morbidezza della pelle. Un gesto di autostima e comfort, per valorizzare la propria bellezza a ogni età e in ogni stagione della vita.